domenica 15 aprile 2012

LaPauradiVivere



...cos'è che scatta in alcuni esseri umani all'improvviso e violento modificarsi della loro vita?
LA PAURA DI VIVERE!!
...sia l'esperienza personale che l'attenta osservazione delle persone che mi sono ruotate attorno in tutti questi anni, mi fanno riflettere e conseguentemente affermare che molti di noi vivono questi mutamenti drastici con estrema  incontrollata PAURA ed intenso DISAGIO!
"DAP"
Ora pero' se faccio un "REWIND" della mia vita a partire dal veder sgretolare all'improvviso la mia famiglia all'età di 18 anni, al vivere un confuso ruolo con mio padre di FIGLIA-AMICA-CONFIDENTE, alla decisione improvvisa di abbandonare una vita agiata economicamente per fuggire in un'altra città alla ricerca di quell'amore mai avuto, al diventare madre a 23 anni, sola e lontana da tutti, all'accettare inconsapevolmente per 12 anni la sudditanza psicologica nei confronti di mio marito, allo scoprire improvvisamente che quell'uomo apparentemente moralista aveva tradito "banalmente" me e la mia fiducia, all'avere il coraggio di chiudere drasticamente quella dipendenza e tornare a credere in me stessa e nelle mie potenzialità, all'intraprendere un nuovo rapporto basato sul " BENE E RISPETTO" ma senza passione, all'affrontare due grandi disagi familiari come quello di vedere mia madre per cinque anni costretta su di una sedia a rotelle, al trovarmi in serie difficoltà economiche dovute ad errori di valutazione, alla perdita improvvisa della donna che m'aveva messa al mondo e che lasciandomi in quel maremoto psicologico, forse è stato l'unico vero inizio di una mia grande mutazione...quindi non ero più figlia...ed ero diventata a tutti gli effetti finalmente una DONNA!....e allora perché tutto questo concatenarsi di circostanze, per lo più comuni a diverse persone, poi su di me non ha caratterizzato questa chiusura e successiva PAURA DI VIVERE?
Mi fa pensare che allora dipende solo ed esclusivamente da quanta forza e volontà mettiamo per far sì che qualsiasi evento negativo non ci fagociti in quel tunnel senza uscita e che per alcuni può sembrare molto più "sicuro" della quotidianità con tutti i suoi ostacoli!

"Il GIORNO IN CUI MI SONO VOLUTA VERAMENTE BENE
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho capito che in ogni circostanza, ero al posto giusto e nel
momento giusto e allora ho provato un senso di benessere, oggi so che questo si chiama...
STIMA DI SE
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho potuto accorgermi che la mia ansia e la mia sofferenza emozionale, erano solo l'indice che mi diceva che stavo opponendomi alle mie convinzioni, oggi so che questo si chiama...
AUTENTICITA'
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho smesso di volere una vita diversa e ho iniziato a vedere che tutto quel che capita favorisce la mia crescita personale, oggi so che questo si chiama...
MATURITA'
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho iniziato ad accorgermi degli abusi fatti, nel fatto di forzare situazioni, nel solo scopo di ottenere quel che io volevo, sapendo molto bene che né la persona né me stesso eravamo pronti ed era  il momento che non era adatto, oggi so che questo si chiama...
RISPETTO
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho iniziato a liberarmi da tutto quel che non mi faceva bene...persone, situazioni, tutto quel che mi toglieva forze...e all'inizio, la mia ragione chiamava questo egoismo, oggi so che questo si chiama...
AMARE SE STESSI
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho smesso di aver paura del tempo libero e ho smesso di fare grandi piani, ho abbandonato i Mega-progetti del futuro. Oggi faccio ciò che è giusto, ciò che mi piace, quando mi piace e con il mio ritmo, oggi so che questo si chiama...
SEMPLICITA'
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho smesso di voler sempre aver ragione e mi sono accorta che spesso mi ero sbagliata, oggi ho scoperto l'...
UMILTA'
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho smesso di rivivere nel passato e di preoccuparmi del futuro. Oggi vivo nel presente, la dove tutta la vita trascorre, oggi vivo un solo giorno alla volta e questo si chiama...
PIENEZZA
...il giorno in cui mi sono voluta veramente bene, ho capito che la mia testa poteva mettermi in errore e deludermi, ma se la metto al servizio del mio cuore, essa diventa un alleato prezioso. Tutto questo è..
SAPER VIVERE
Non dobbiamo aver PAURA del confronto...
...dal caos nascono le stelle! "

C. Chaplin


LamiavitaconMe risponde a JM:
Pero' ora che ci penso m'hai dato un'idea sul prossimo tatoo!!!...era tempo che me lo volevo fare, ma ero sempre in dubbio su cosa...e visto che oramai questa similitudine con l'Araba Fenice me la sento dire un po' troppo spesso, confermo e sottoscrivo che a breve aggiungerò il sesto tatoo sul mio corpo!















                                         

                                                                                                                





13 commenti:

  1. Ogni evento negativo è in realtà un trampolino di lancio. Basta riuscire a ribaltare il punto di vista... Chi ci riesce ha svoltato :D

    RispondiElimina
  2. Hai centrato perfettamente cio' che ho modificato oggi nella mia vita...ti assicuro che ribaltare la visione e l'interpretazione degli eventi cambia radicalmente il risultato!

    RispondiElimina
  3. Il giorno in cui ti sei voluta veramente bene, ti sei trasformata nell'Araba Fenice... risorgendo dalle ceneri... del passato... JM

    RispondiElimina
  4. Quello a sinistra senza alcun dubbio...Vai! Anzi, annamo insieme

    RispondiElimina
  5. ...vabbè pero' andiamo da quello bravo bravo ad Aranova!!!
    :P

    RispondiElimina
  6. eccellente post, una trasformazione che ti ha portato da l'essere Romana infelice ad Araba felice, :)
    per il tatoo confermo anche io quello di sinistra..annamo tutti ad Aranova! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prenoto...anzi prenotamo un "tavolo" pe' tre!!!!!

      Elimina
  7. Mi piaci molto sai?
    sei una persona speciale e mi piacerebbe davvero conoscerti meglio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. woww....me sembra de stà in una chat così!!!
      ;)....certo, gia' leggendomi credo tu comprenda molti miei aspetti caratteriali... mentre x il conoscermi meglio...cosa intendi?

      Elimina
  8. Ciao Linda,hai ragione e' molto bello il tuo post.Merita il miglior sorriso possibile. ciao Paolo

    RispondiElimina
  9. Ciao Linda,
    come vedi sono venuta a trovarti e non solo per ricambiare la cortesia! ;)
    In ciò che scrivi, ci sono molti punti interessanti, veri e profondi ma il più importante credo che sia nell'amore di se stessi. Non te lo insegnano, purtroppo, come non ti insegnano la fedeltà a te stesso/a. Ma sono entrambi il punto di partenza per amare gli altri, ed il mondo tutto. Spesso l'amore per se stessi viene bollato come egoistico, ma quando genuino, non egoico, ha l'effetto di una punto fermo dal quale è possibile, accettare, comprendere ed amare gli altri fino a rendersi conto di "essere" gli altri. Grazie per quello che scrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...è bello sapere che ciò che scrivo può provocare emozioni e reazioni! E' quello che voglio!

      Elimina