lunedì 6 agosto 2012

UnMondoDiSfumature



Sabato mattina sono andata immediatamente a comprarmi l'ultimo Bestseller al primo posto negli Stati Uniti e che qui da noi sta facendo da circa 2 mesi dalla sua uscita, grande scalpore:
"50 SFUMATURE DI GRIGIO" E.L. JAMES
Durante l'anno non riesco mai a trovare tempo da dedicare alla lettura, che tra l'altro preferisco alla televisione che da circa due anni non vedo piu'! Quindi, quando sono in procinto delle ferie, l'unica cosa che mi concedo come "lusso" è quella di regalarMi almeno 4/5 libri da divorare sul mio lettino in giardino!
Un paio di settimane fa viene una mia amica a trovarmi, quando nel bel mezzo del racconto della mia attuale relazione con un "UOMO FUORI DALLE RIGHE"...lei mi guarda e...mi dice:
- Teso', hai letto "50 Sfumature di Grigio"??...noooo???...e che aspetti a comprartelo amore!!! Lo divorerai, lo so.....
E così ho fatto, acquistato sabato alle 13, circa 540 pagine che ho effettivamente divorato nel fine settimana, all'ombra del mio melograno! Questa sera finiro' le ultime 40 che mi attendono piene di "sfumature di grigio"!
Gia', perchè nella vita bisogna saper riconoscere, assaporare, valutare e godere sempre di tutte quelle meravigliose sfumature che essa ci offre!
Probabilmente questo libro fa infuriare le femministe, perché ripropone il cliché della donna sottomessa sessualmente per amore. Ma è anche vero che tenere in vita l'antagonismo tra i sessi non sempre è un errore per l'equilibrio di coppia.
Tra un paio di giorni acquistero' "50 SFUMATURE DI NERO" e "50 SFUMATURE DI ROSSO", i due restanti volumi della discussa trilogia, la cui protagonista, la ventunenne Anastasia Steele, travolta dalla passione per il ricco e affascinante Christian Grey accetta di sottomettersi ai suoi gusti sessuali, totalmente orientati dalla sua smania di controllo e potere.
Credo che questo libro sia tutt’altro che destabilizzante, perché rinforza degli stereotipi e gli stereotipi sono dei salvavita. Essere completamente liberi dal punto di vista sessuale costa fatica, fa sentire disorientati, mentre se si segue un percorso già segnato è tutto più semplice e rassicurante. E poi francamente noi donne, siamo molto abili, spesso anche inconsapevolmente di far credere agli uomini di avere tutto in mano. Ma questa illusione è sana, perché credo che se si vuole mantenere un rapporto attivo si devono mantenere i ruoli. Se tutto questo non succede e se l’uomo sente di essere sottomesso, di non avere il controllo della situazione... ha problemi!! Effettivamente quanti uomini che vedono alterato il loro ruolo dominante hanno dei disturbi della sessualità che vanno dall’eiaculazione precoce a problemi di erezione?
Comunque la pensiate in proposito, consiglio vivamente chiunque a leggerlo e successivamente sfido l'avido lettore a non ammettere che possa aver suscitato e scatenato un cataclisma nei suoi limiti, certezze e fastasie erotiche!

4 commenti:

  1. Ecco un libro che non leggerei nemmeno regalato. Un libro che, perlatro, è indice degli spaventosi tempi in cui viviamo, in un cui un romanzetto viene spacciato come un capolavoro e vende 20 milioni di copie grazie solamente alla curiosità morbosa, ed in cui invece delle vere chicche vengon relegate ai magazzini.
    Dal canto mio, non contribuirò al successo decisamente immeritato di questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai lo definiro' come un capolavoro, ma semplicemente una trilogia da leggere comodamente su di una sdraio, con quel sorrisino malizioso che dovrebbe accompagnarci piu' spesso nella vita...tra tutte quelle sfumature che spesso evitiamo!
      Buone vacanze Alahambra! ;)

      Elimina
  2. Grazie, se devo proprio svaccarmi in una lettura vergognosamente goduriosa stereotipata comepiaceammé preferisco la peraltro immonda quadrilogia di Twilight. Sono adolescente, io.

    RispondiElimina
  3. teso' svaccati e stravaccati come pare a te...l'importante è che godi...SEMPRE!! :p

    RispondiElimina