domenica 27 gennaio 2013

...LiberiDiSbagliare LiberiDiRicominciare

 
Perchè si sbaglia e perchè ci si rende conto solo dopo che era meglio agire diversamente?

"Solo chi non fa niente non sbaglia mai"
Perché essere al sicuro dagli errori è impossibile ed eliminare questo rischio è quasi impossibile, quindi meglio prendere da ogni risultato negativo, un conseguente insegnamento ed imparare che c'è sempre un risvolto positivo. Basta invertire i fatti, riflettere, essere positivi e anche se questo a volte ci sembra impossibile soprattutto per alcuni eventi, non c'è dubbio che aiuta!
Ho imparato a ridere e a sorridere da pochi anni...rido dove gli altri si arrabbiano, rido di chi pensa di offendermi, rido di chi mi ha usata, rido di chi non ha saputo amarmi, rido di chi non mi ha apprezzata e  alla fine non mi tocca nulla mentre gli altri si scaldano per niente.
Purtroppo l’immagine dell'errore è il simbolo del nostro fallimento e rimarra' impressa finchè non impareremo a vedere l’accaduto in una prospettiva più ampia per un miglioramento, un cambiamento ed il successo.
Eliminiamo il senso di frustrazione...e poi nessuna pietà...ricominciamo!
Ho detto miglioramento e successo e non perfezione. Quella è un’illusione che si raggiunge mantenendo un profilo basso, con una vita standard,  mediocre che non ti fa uscire dagli schemi.
È quando cerchi di forzare questi confini che l’errore colpisce senza pietà, è quando ti lanci in una nuova avventura senza paracadute, che rischi di mettere il piede in fallo e quando te lo faranno notare, molto probabilmente avranno già ragione, ma l'esperienza di quell'errore a te serve, sì, serve più di qualsiasi altra cosa, più della paura che spesso t'impedisce di modificare i fatti, di osare e di fare un passo avanti.
E quando dico di rischiare, dico di farlo comunque con coscienza perché la giusta dose di coraggio e coerenza con le tue passioni farà il resto.
Sono stata una persona che per troppi anni si è lamentata di ogni piccola difficoltà ed amplificavo ogni piccolo problema, oggi ho imparato a sdrammatizzae tutto, a non lamentarmi più, a non attaccare gli altri, a non prendermela col destino, ma a risolvere i miei problemi da sola e magari col sorriso sulla bocca!
Ci sono poi anche quelle persone che appartengono ad una via di mezzo, quelli che cercano di essere obiettivi, a volte sono ottimisti ed a volte cedono alle esperienze difficili, ma questi neanche li ho presi in considerazione.
Essere comunque ottimisti ci farà ottenere i migliori risultati, perchè gli ottimisti trovano in ogni esperienza della vita, bella o brutta che sia, un insegnamento, qualcosa da imparare, un lato positivo da cui attingere qualcosa di utile,  d'importante e questo atteggiamento costruttivo permette loro di agire nel migliore dei modi per risolvere il problema, per trovare una soluzione giusta, ottimale.
Quindi in ogni occasione di vita  possiamo trovare un lato Positivo? Da ogni esperienza possiamo imparare qualcosa?
La risposta è: SI!

 


1 commento: